Il VIDES (Volontariato Internazionale Donne Educazione e Sviluppo) è un’associazione internazionale di volontariato che si ispira al progetto educativo salesiano promossa dall’Isitituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Ha come obiettivi:
- La difesa dei diritti umani, in particolare dei bambini delle donne e dei giovani
- La promozione del volontariato a livello locale e internazionale
- Il sostegno a distanza dei bambini e delle loro famiglie
- Il protagonismo dei giovani come cittadini attivi e responsabili
Le convizioni di fondo del VIDES PIEMONTE:
- Il volontariato permette di raggiungere le giovani e i giovani che si interrogano sul senso della vita, anche quelli che non sempre sono vicini alla comunità ecclesiale.
- Il volontariato offre l’opportunità di incotrarsi e di condividere esperienze con le giovani e i giovani appartenenti ad altre religioni e culture.
- Il volontariato unisce due aspetti fondamentali della missione salesiana: il protagonismo giovanile e il servzio agli altri, aprendo i giovani ad una partecipazione responsabile alla vicenda umana.
- Il volontariato, attraverso un cammino di prossimità che educa alla gratuità, favorisce l’incontro tra generazioni e permette lo scambio di risorse e l’espressione della creatività nella comunione.
Da queste convinzioni gli obiettivi che il VIDES PIEMONTE considera prioritari sono i seguenti:
- Struttrare cammini educativi in cui la cultura dell’essere sia prioritaria rispetto a quella dell’acvere, spostando l’ottica della società che mette al centro il profitto e l’efficienz come modelli inerpretativi dell’esistenza.
- Collaborare a formare cittadine e cittadini responsabili che si ispirano ai valori evangelici e che agiscono nella società in forma critica e propositiva.
- Delineare, attraverso la crescita in responsabilità e partecipazione, una progettazione a favore dei più poveri per favorire processi di cambiamento a livello sociale.
- Formare al volontariato internazionale vissuto come possibilità d incontrare culture, popoli, religioni e come scelta di mettere in atto nel quotidiano comportamenti solidali e ricerca del bene comune.
SITO INTERNET: http://www.vides.org