In occasione del Giubileo 2025, il vescovo della Diocesi di Acqui, mons. Luigi Testore, ha indicato come Chiesa Giubilare anche il Santuario dedicato a “Nostra Signora delle Grazie” in Nizza Monferrato (Asti).
Il tema del Giubileo scelto da Papa Francesco è questo: “Pellegrini di speranza”. Lo scopo è quello di essere per tutti l’occasione per rianimare la speranza, ritrovare in Dio le ragioni della nostra speranza. È un’opportunità nuova per rinnovare il nostro cuore nella speranza.
Il Giubileo si apre perché a tutti sia donata la speranza, la speranza del Vangelo, la speranza dell’amore, la speranza del perdono.
Uno dei segni caratteristici del Giubileo è il pellegrinaggio, esperienza di condivisione, di cambiamento, di incontro con Gesù, fonte della nostra speranza. Il pellegrinaggio prevede itinerari da scegliere, luoghi da scoprire, come metafora del cammino personale di conversione.
La scelta di recarsi in una chiesa giubilare esprime la volontà di raggiungere un luogo d’incontro e di dialogo con Dio, di riconciliazione e di pace con Lui, con il prossimo, con il cosmo.
Il Santuario di Nizza ha le porte aperte per quanti desiderano fare una sosta spirituale, riflettere sulla propria vita, accogliere il dono della Riconciliazione e dell’Indulgenza plenaria, cioè la pienezza del perdono di Dio che non conosce confini.
Un calendario delle iniziative sarà aggiornato mensilmente e diffuso.
In occasione del Giubileo, il Santuario aderisce anche all’iniziativa “Luoghi del Cuore” del FAI (Fondo per l’Ambiente italiano ETS) in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Il bando, a cui si è aderito, mette a disposizione una serie di contributi per realizzare progetti per il restauro e la valorizzazione del Santuario attraverso la disponibilità di chi vorrà sostenerlo.
La modalità è semplice, ma ha bisogno della collaborazione e del sostegno di molte persone. Il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, permette di votare il Santuario attraverso diverse modalità:
- on line attraverso il sito https://fondoambiente.it/luoghi/nostra-signora-delle-grazie?ldc. Per questo basta un semplice click per sostenere questo Santuario, ricco di storia e di spiritualità.
- Firmare gli appositi moduli cartacei che si possono trovare nella portineria dell’Istituto “Nostra Signora delle Grazie” (La Madonna) o scaricandoli in fondo alla pagina su citata cliccando su “Modulo di raccolta voti e scheda di accompagnamento”.
- Per le scuole si chiede alla/al Dirigente scolastica/o di informare e sensibilizzare gli alunni ai luoghi del cuore, tramite gli insegnanti, e raccogliere i voti direttamente dalla Segreteria della scuola, stampando gli elenchi dei ragazzi, degli insegnanti, e del personale ATA, … con una lettera di accompagnamento della/del Dirigente scolastica/o, (in allegato) dicendo che la scuola partecipa all’iniziativa luoghi del cuore… I moduli, firmati e timbrati dalla/dal Dirigente scolastica/o dovranno essere spediti a suor Paola Cuccioli scansionando gli elenchi e la lettera accompagnatoria nizza@gmail.com, e possibilmente farli reperire anche in formato cartaceo (sr Paola Cuccioli, Istituto “Nostra Signora delle Grazie”, Viale don Bosco, 40 – 14049 Nizza Monferrato AT).
Il tempo di un click e la condivisione con gli amici di questa iniziativa permetteranno a questo luogo del cuore di essere ancora più valorizzato.
Mentre vi ringraziamo in anticipo, vi invitiamo a visitare il Santuario e la Casa-madre delle FMA in Viale don Bosco, 40 – Nizza Monferrato (Asti). Vi offriremo l’opportunità di una visita guidata per scoprire storia, arte, cultura e spiritualità di questo luogo così significativo e benedetto.
Per ulteriori informazioni si potrà contattare suor Paola Cuccioli.
Comunicato stampa
Calendario celebrazioni e possibilità di Confessioni
Santuario “Nostra Signora delle Grazie”
Celebrazioni con ricorrenza settimanale e/o mensile
Preghiera individuale: quotidiana
Celebrazioni eucaristiche: dal lunedì al venerdì ore 6.45
sabato ore 7.20
Confessioni individuali: martedì dalle 8.00 alle 9.00
giovedì dalle 15.30 alle 16.30
Rosario: ogni 3 del mese
ogni 24 del mese
Adorazione eucaristica e vespri: ogni giovedì e ogni domenica ore 18.30
Celebrazioni particolari:
26 gennaio, domenica, festa di don Bosco: 15.00 presentazione della Strenna 2025
16.00 Confessioni
17.00 S. Messa
31 gennaio, festa di don Bosco: 9.30 confessioni
10.00 S. Messa
5 marzo, Ceneri: 10.00 funzione delle Ceneri
10.30 Confessioni
Venerdì di quaresima: 18.30 Via crucis e vespri
13 maggio, festa di S. Maria D. Mazzarello: 21.00 S. Messa
15-23 maggio, novena di Maria Ausiliatrice: 21.00 Rosario
sarà divulgato un calendario dettagliato
24 maggio, Festa di Maria Ausiliatrice: sarà divulgato un calendario dettagliato
9 giugno, Nostra Signora delle Grazie: 21.00 S. Messa
29-31 agosto, ritiro spirituale per laici/laiche Sarà divulgato il programma dettagliato