L’Istituto Santo Spirito, dopo aver aperto con gioia le porte agli alunni della scuola primaria, sabato 24 settembre, ha accolto con cuore colmo di felicità i ragazzi dell’Oratorio, quelli che Don Bosco ha sempre considerato l’anima della sua opera.
Il cortile dell’Istituto si è riempito di bambini e giovani festanti e gioiosi, ma anche di ex ragazzi e ragazze: i genitori, che hanno partecipato con entusiasmo alle attività del pomeriggio.
Per alcuni è stato un ritorno a quando erano bambini e l’oratorio, come la scuola, per loro era la casa dove si veniva accolti con il sorriso e la gioia che le suore salesiane trasmettono ai giovani ancora oggi.
Proprio i genitori sono la novità di questo anno oratoriano, che vuole iniziare all’insegna della collaborazione tra diverse realtà per creare una comunità educante, punto di riferimento per i giovani e sostegno per gli animatori.
Genitori e ragazzi sono stati poi coinvolti in un entusiasmante torneo di calcio balilla, organizzato in collaborazione con il CSI e l’AGeSC, che a conclusione delle attività hanno offerto pane e salame, la classica merenda da oratorio. Hanno poi premiato i vincitori con le coppe e con i premi di partecipazione.
Il pomeriggio si conclude in allegria con la visione del DVD delle foto scattate nel corso dell’estate, che ha fatto ripercorrere i momenti più belli dell’Estate Ragazzi.
Tutti contenti e stravolti dal gioco e dal divertimento tornano a casa; molti con la promessa di rivedersi il prossimo sabato, nello stesso posto e alla stessa ora, per trascorrere nuovamente un pomeriggio di vitale spensieratezza!!!
Articolo inviato da Amedeo Ripane