Per la prima volta dalla sua istituzione la Regione Piemonte ha costituito un tavolo permanente sulla scuola paritaria che diventa sede di confronto, sinergia e condivisione di linee e strategie comuni sui temi inerenti al progetto educativo-didattico promosso da questi istituti con un insegnamento improntato ai principi di libertà stabiliti dalla Costituzione. Una realtà che conta 699 scuole di ogni ordine e grado, più di 5.000 docenti ed un bacino di oltre 50.000 studenti.
A comporre il tavolo il presidente Alberto Cirio, l’assessore all’istruzione Elena Chiorino, un esponente della direzione dell’assessorato e uno designato da ciascuna delle associazioni rappresentative delle scuole paritarie, dei genitori degli alunni e del corpo docenti (AGeSC Associazione Genitori Scuole Cattoliche, CDO Opere Educative-FOE, CIOFS-Scuola, CNOS Scuola, Didattica e Innovazione scolastica, Dirigenti Scuole Autonome e Libere, Federazione Istituti per le Attività Educative, Federazione Italiana Scuole Materne, Forum delle Associazioni familiari del Piemonte).
“L’insediamento di questo tavolo – ha detto Alberto Cirio – rappresenta un momento importante e storico nei rapporti della Regione Piemonte con il mondo della scuola. Non solo diamo forma a un metodo di confronto, ma riconosciamo anche un valore fondamentale: la libertà della scelta educativa, che dovrebbe essere vera a 360 gradi”.
Articolo tratto dal Sito della Regione Piemonte
Rapresenteranno in questo tavolo il CIOFS Scuola: sr Claudia Martinetti, Presidente dell’Associazione in Piemonte e la prof. Daniela Mesiti, Dirigente Scolastica dei plessi Madre Mazzarello di Torino e Maria Ausiliatrice di Giaveno.