Viene presentata proprio il 24 maggio, Maria Ausiliatrice, giorno della festa più importante per la Famiglia Salesiana, la proposta delle Figlie di Maria Ausiliatrice, le salesiane di don Bosco, che con un “per-corso” spirituale sui luoghi di Santa Maria Domenica Mazzarello accompagneranno nei weekend del 5-6 ottobre e e del 9-10 novembre giovani dai 19 anni, adulti, genitori, Fma, Sdb, Famiglia Salesiana alla scoperta del Tesoro di Maìn.
«Siamo molto contenti di poter mostrare il “tesoro” della nostra fondatrice» racconta suor Ivana Milesi direttrice della comunità del Collegio Santa Maria Mazzarello di Mornese. «Un tesoro fatto di luoghi da visitare, esperienze da condividere e persone da conoscere e incontrare. Per l’occasione è stato realizzato un sito, www.iltesorodimain.it, che inizialmente servirà a raccogliere le iscrizioni ma che diventerà il “forziere” di questo immenso ed inesauribile tesoro».
Ma in cosa consiste questo tesoro? Lo scopriremo con un video che uscirà nelle prossime settimane e che ci mostrerà il contenuto del forziere, che racchiude tutto il carisma di santa Maria Domenica Mazzarello, fondatrice insieme con san Giovanni Bosco delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
L’iniziativa è promossa dalla congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dall’associazione Tgs Valponasca ed in collaborazione con la Diocesi di Acqui, il Comune di Mornese, l’Associazione di Maria Ausiliatrice, l’Oratorio Madre Mazzarello di Mornese, l’Associazione delle Ex allieve di Mornese, la Pro loco di Mornese e l’associazione MornesE20.
Il percorso
È rivolto a tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza spirituale sui Luoghi di Madre Mazzarello per immergersi nello “Spirito di Mornese” della prima comunità. Persone che danno la disponibilità a formarsi per accompagnare gruppi sui luoghi della Santa. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione che darà la possibilità di accompagnare i diversi pellegrini all’interno dei luoghi salesiani di Mornese.
Durante i due weekend della proposta si vivranno esperienze di vita comunitaria, passeggiate salesiane per fare memoria dello stile salesiano, celebrazioni e vita di preghiera con la comunità. Il tutto si concluderà con un tirocinio guidato per la realizzazione pratica di un percorso sui luoghi di Madre Mazzarello tra la casa natia, la Cascina Valponasca, Mornese, il Collegio e la casa di Nizza Monferrato.
Ecco i moduli tematici che verranno affrontati:
-
Mornese e l’Ottocento
-
Itinerario storico-spirituale di Madre Mazzarello
-
Il Sistema educativo di Madre Mazzarello e della prima comunità
-
La spiritualità salesiana o Spirito di Mornese
-
Animazione e accompagnamento dei gruppi
-
Metodologie e itinerari per destinatari diversi e per fasce d’età
Iscrizioni
È possibile iscriversi sul sito www.iltesorodimain.it oppure via mail a info@iltesorodimain.it dal 24 maggio al 14 luglio 2019 fino a esaurimento dei 90 posti disponibili. Al momento dell’iscrizione saranno inviati il modulo da compilare e il programma dettagliato del percorso. Le iscrizioni saranno accettate mediante invio del modulo compilato e versando la quota d’iscrizione.
Informazioni
suor Ivana Milesi
Viola Quinson