Assemblea ispettoriale – 7 settembre 2017
UNA CHIESA MATURA PER EDUCARE
Cultura, giovani, adulti, comunità
Orario e programma
Ore 14.00 Arrivo e accoglienza nel piazzale del Colle don Bosco
Ore 14.30 Saluto dell’ispettrice e introduzione al tema
Ore 14.45 Divisione in due gruppi che si alternano in due stand:
- Stand Storico carismatico (nei diversi luoghi del Colle) incontro con alcuni “adulti significativi” appartenenti al nostro carisma (don Calosso e mamma Margherita) e ascolto di testimonianze di giovani che hanno incontrato adulti significativi
- Stand Teorico Contestuale (in teatro) inquadramento della questione degli adulti nel nostro mondo tardo moderno, nel prossimo Sinodo e nei nostri ambienti educativo-pastorali a partire dalla proposta pastorale (intervento di don Rossano Sala)
Ore 17.00 Ritrovo con la propria comunità educante per riflessione personale e condivisione
Ore 17.40 Conclusione nel Tempio
Il tema della proposta pastorale dell’anno, dedicato alla Chiesa: “Casa per molti, madre per tutti” #nessunoescluso, sarà il nostro modo concreto di partecipare al Sinodo dell’ottobre 2018: “I giovani, la fede, il discernimento vocazionale” che ci riguarda da vicino.
L’assemblea di quest’anno prende spunto da un passaggio del documento preparatorio del Sinodo che come educatori salesiani ci interpella in prima persona:
“Servono credenti autorevoli, con una chiara identità umana, una solida appartenenza ecclesiale, una visibile qualità spirituale, una vigorosa passione educativa e una profonda capacità di discernimento. A volte, invece, adulti impreparati e immaturi tendono ad agire in modo possessivo e manipolatorio, creando dipendenze negative, forti disagi e gravi controtestimonianze, che possono arrivare fino all’abuso. Perché ci siano figure credibili, occorre formarle e sostenerle, fornendo loro anche maggiori competenze pedagogiche. Questo vale in particolare per coloro a cui è affidato il compito di accompagnatori del discernimento vocazionale in vista del ministero ordinato e della vita consacrata”.
L’appuntamento annuale sarà tanto più significativo quanto più sarà preceduto e accompagnato da un tempo personale e di comunità educante di riflessione.
(dalla lettera di invito di sr Elide Degiovanni, Ispettrice fma Piemonte e Valle d’Aosta)